Rapporto di coppia in crisi? Gli Ultimi Consigli
Dopo averti mostrato nel precedente articolo i primi 5 consigli utili per avere un buon rapporto di coppia, adesso vediamo gli altri.
- Litigare in modo costruttivo
Litigare è qualcosa di inevitabile in ogni rapporto di coppia. Non è possibile andare sempre d’accordo, come non è affatto adeguato trascorrere la maggior parte del tempo a discutere.
E comunque è importante imparare a litigare. Come?
Affronta un problema quando questo si presenta e non rimandare o fare finta di nulla. Il non detto, cresce e può divenire nel tempo qualcosa di poco gestibile.
Se c’è qualcosa nel tuo partner che non ti va a genio e per lungo tempo ometti di dirlo è più probabile che quando lo farai, lo dirai essendo molto arrabbiato, perché dentro di te avrai accumulato molta insoddisfazione e malcontento.
Quindi affrontare sempre subito i problemi, questo aiuta a gestirli al meglio.
Quando devi dire qualcosa che non ti va a genio, non criticare la persona ma il comportamento.
Fai capire al tuo partner che quello che fa non ti piace, e quale disagio ti causa questo suo comportamento. Certamente in questo modo sarà più aperto e disposto ad ascoltarti perché non si sentirà aggredito.
- Non abbandonarsi alla routine
Cerca di aggiungere delle novità al rapporto (fare cose nuove, andare in posti diversi, frequentare nuove persone, fare le cose in modo diverso dal solito, ecc.). E’ inevitabile dopo un pò subentri la routine, ma con un pò di fantasia è possibile pensare a delle novità che possano rendere il tutto meno scontato.
Fare ad esempio delle sorprese è molto apprezzato. Chi la riceve si sente pensato e rimarrà piacevolmente stupito. Chi prepara la sorpresa ricevere apprezzamento dall’altro partner e sarà felice di questo.
- Avere rispetto per sé stessi e per l’ altro
Abbi sempre rispetto per te stesso! non annullarti nel rapporto. Abbi chiara la tua identità, i tuoi bisogni, e falli presente all’ altro.
Nessun rapporto merita un tuo annullamento (fare sempre quello che vuole l’altro, sopportare maltrattamenti di vario tipo verbale-fisico, rinunciare alle proprie esigenze, ecc.).
Quando questo avviene il rapporto non è sano, e prima o poi i “nodi verranno al pettine”.
Rispetta sempre l’altro, le sue esigenze, i suoi bisogni, cerca di mediare quando è possibile. Evita comportamenti che sai potrebbero ferire.
- Essere se stessi
All’inizio del rapporto c’è la tendenza a dare il meglio di sé, con il rischio di non mostrarsi proprio per come si è in realtà. Affinché il rapporto di coppia possa funzionare nel tempo è importante essere se stessi, con i propri pregi e difetti, essere veri e sinceri.
Chi ti ama veramente ti accetterà per quello che sei, poi insieme sarà importante trovare un punto d’incontro su questioni sulle quali non si è proprio in linea.
- Non lasciare persone esterne si intromettano nel rapporto
Evita che persone esterne si intromettano troppo, nella gestione del rapporto e in sue eventuali problematiche. Solo tu e il/la partner sapete quali sono le vere dinamiche del vostro rapporto.
E soprattutto è bene, ognuno rispetti il proprio ruolo e non cerchi di sconfinare in altro.
Questo anche se apparentemente sembra essere fonte d’aiuto, in realtà porta al peggioramento della situazione, e certamente ad incrinare il rapporto con il/la partner.
Se tieni al tuo rapporto di coppia evita l’intromissione di altri, e prenditi le tue responsabilità nella gestione dello stesso, sia in momento positivi che in altri che lo sono meno.
Quando parliamo di rapporto di coppia, non è sempre facile consigliare e dare delle linee guida, se così vogliamo chiamarle. In quanto ogni coppia ha le proprie dinamiche ed un proprio equilibrio.
Tuttavia cercando di rispettare dei semplici principi basilari come quelli di cui ti ho parlato poco sopra, è certamente possibile fare molto, per gestire il rapporto in modo sano e che sia soddisfacente per entrambe.
Quindi che altro dire… buon lavoro…!
Da più di 15 anni, ascolto e aiuto persone concretamente a uscire da situazioni difficili, e riprendere in mano la propria vita o con la consulenza psicologica online o presso i miei studi di Padova e Treviso.
In condizioni di bisogno e sofferenza posso aiutarti ed accompagnarti in tal senso, verso una nuova consapevolezza ed un rinnovato benessere.
Entriamo in contatto
- Ansia sociale Come Superarla: Sintomi e Cause - 8 Agosto 2024
- Ipocondria: Comprendere e Affrontare il Disturbo - 25 Luglio 2024
- Come scegliere lo psicologo più adatto? - 19 Luglio 2024
tempo fa avevo inviato la mail per ottenere dei pdf su consigli quando si è a dieta. dopo il primo pdf però non ho più ricevuto nulla.
Buonasera Emma, ho provveduto personalmente a inviarle una mail con i pdf. Cordiali saluti
Salve dottoressa, volevo chiedere un suo consulto sulla mia personale insoddisfazione nella relazione con mia moglie. Rapporto che dura da vent’anni, ma sento che è arrivato ad un bivio molto difficile da superare. Posso avere un suo consulto on Line? Oppure mi dica lei come è possibile contattarla. Grazie